F. Danieli – Composizione di frutta
Danieli F.

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 40x80
- Anno: 1986
- Codice prodotto: AGIR001
Visualizzazioni 623
DESCRIZIONE
Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.
Nei suoi dipinti Danieli ha una concezione del paesaggio e delle natura morta che coincide perfettamente con quella di purezza formale dell’opera. Possiamo notare, infatti, come la scena sia costruita sempre secondo un sistema equilibrato di nitidi volumi. Una composizione dall’attitudine molto razionale, dunque, che arriva quasi al geometrismo ma si ferma sulla soglia di una rappresentazione ancora legata alla realtà. Tuttavia la forma è totalmente oggettivante e produce una sensazione di sospensione vicina alla metafisica. Tipica di Danieli è la coerenza dell’opera nell’unità tonale dell’insieme secondo una tavolozza di colori vividi e brillanti.
L’artista F. Danieli ha un’idea dell’opera molto complessa che riguarda la ricerca di una purezza formale assoluta. Tutto ciò viene declinato dall’artista in una tecnica che esalta la geometria dei volumi in una forma, tendenzialmente, iperrealista ed illusoria.