Silvio Colzani – POESIA IX

Silvio Colzani – POESIA IX

Colzani SIlvio

  • Tecnica: tempera su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: tari001

Visualizzazioni 785

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità. La ricerca pittorica di Silvia Colzani si ricollega alle avanguardie astrattiste.

La composizione è impostata sulla ricerca di linee pure e colori puri. La realtà viene assimilata dall’artista e ricostruita tramite una razionalizzazione geometrica che riduce tutto a dei minimi termini di sensibilità. Mentre il colore si attesta su una matrice dinamica e sfumata, con intensi riverberi luminosi, la composizione procede con lucida oggettività, con tagli netti e curve precise. In questo modo, pur nella profonda razionalità che guida l’esecuzione di questo dipinto, l’artista riesce a trasmettere una trasfigurazione della realtà, vitale e vibrante. Il suo è un lirismo che esalta la bellezza del mondo tramite una poesia della geometria.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera Silvia Colzani è un’artista che si ispira profondamente alle avanguardie astrattiste di primo Novecento. La sua maniera pittorica guarda soprattutto a Kandinskij, nel trasfigurare la percezione della realtà in composizioni di pure geometrie e armonie cromatiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447