Enrico Simoncini – Ritorno
Simoncini Enrico

- Tecnica: China acquerellata
- Dimensione: 40x60
- Anno: 1977
- Certificato: Sì
- Codice prodotto: sser005
Visualizzazioni 853
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
L’opera può essere considerata un’eccellente “prova d’artista” in cui Enrico Simoncini usa la tecnica della china acquerellata in maniera esemplare nella resa della figura umana ed animale. Infatti la composizione arriva ad ottenere una grande resa espressionistica anche tramite il semplice mezzo formale della linea grafica. All’artista basta un semplice segno, sciolto e sinuoso, per trasferire sul foglio la pienezza dei volumi ed esaltare plasticamente le figure. Creata la struttura plastica, in maniera efficace e sintetica, l’artista può intervenire con il colore diluito per garantire dinamismo e movimento. Così, anche in questa resa minimale e sintetica, la scena risulta vibrante di vita e di esistenza.
Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera la maniera artistica di Enrico Simoncini si rifà ad una sintesi espressiva dei dati sensibili e dei valori plastici della figura.