Elvio Mainardi – Natura morta

Elvio Mainardi – Natura morta

Mainardi Elvio

Elvio Mainardi, nasce ad Adria (Rovigo) nel 1934. Giovanissimo, nel 1952 espone le prime opere nella sua città natale, incontrando il favore del pubblico e della critica locale. Definito dai critici d’arte “il pittore della luce“, ha esposto le sue opere in tutto il mondo e i suoi dipinti si trovano anche in prestigiose collezioni private. Da più di 30 anni risiede a Bormio, dove continua a trarre ispirazione dai cieli di montagna e dalla luce degli spazi aperti. In una lettera l’artista ci racconta del suo primo incontro con Bormio e la Valtellina e di come questi luoghi sono stati fin da subito […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1976

  • Codice prodotto: FDON004

Visualizzazioni 341

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Lo stile pittorico è caratterizzato da una pennellata morbida e ben stesa che insieme ai giochi di luce conferiscono all’opera un senso di leggerezza ed armonia. La luce è diffusa, ricreando però le ombre necessarie a creare una composizione piacevole.

Elvio Mainardi nasce ad Adria (Rovigo) nel 1934. Inizia ad esporre le sue opere da giovanissimo già nel 1952, fin da subito apprezzato dalla comunità locale e dalla critica. Le sue opere sono state esposte in giro per il mondo e sono presenti in numerose collezioni private. E‘ stato definito come il „pittore della luce“ proprio per la sua maestria nel giocare con i colori e la luce. Mainardi muore nel 2022 ad 87 anni.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447